top of page
Opera_senza_titolo%2023_edited.png

#IlVenerdiSospeso: Film & Turismo

Avete mai visto un film e desiderato di visitare il luogo in cui è stato registrato?

[Fonte: blog.uniecampus]


Lasciatevi andare. Ora.

Niente più call, videocall, niente più attività da spuntare.

É venerdì. Eh si, l’avete aspettato dal fatidico lungo lunedì che vi ha accolto con così poco preavviso.

Lasciatevi andare e fatevi ispirare per il prossimo viaggio da un film.


Ebbene negli ultimi anni film, canzoni, serie tv e tanto altro sono diventati essenziali per il turismo. Basta andare poco indietro nel tempo e vedere l’effetto che ha avuto il film Luca per la Liguria.


Prima erano quasi invisibili questi risultati mentre ora pian, piano sono diventati visibili.

Brand e aziende stanno attuando dei piani di marketing con accordi per influenzare consapevolmente i turisti a visitare determinati luoghi.


Vediamo due esempi lampanti che hanno invaso internet in questi ultimi mesi.

Ma prima...

Questa rubrica è vostra.

Il Venerdì sospeso è un'idea nata così per caso pensando a tutte quelle volte che vediamo qualcosa che ci piace e che vogliamo condividere con gli altri. Mi sembrava carino prendere spunto dal famoso caffè sospeso ma in questo caso non sarà un qualcosa di fisico ma qualcosa di digitale.

Un articolo alla settimana su questo blog dove andremo insieme a scoprire tante, tantissime curiosità.

Perché è anche vostro?

Qualsiasi siano le vostre idee sarò felice di condividerle in questa folle rubrica. E magari, chissà, anche io potrò ispirarvi un pochino.


Netflix

"Il patto tra Enit e Netflix per il turismo italiano"

[Fonte: Aise]


Film e Serie tv diventano una risorsa preziosa per il turismo e questa volta esiste un patto tra la nota casa di produzione Netflix e l’ente del Turismo Italiano.


Enit e Netflix hanno hanno infatti siglato un protocollo d’intesa per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica. A questo proposito hanno presentano uno studio sull’efficacia e l’influenza di film e serie televisive per la scelta dell’Italia come destinazione turistica.


Lo studio ha dimostrato che su un campione di popolazione di 6 paesi tra cui Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti gli utenti che hanno guardato contenuti italiani hanno desiderato di considerare il nostro Bel Paese come prossima destinazione turistica.


Se l’effetto è così alto perché non usarlo a nostro vantaggio?



Pantone

"Scatole"

[Fonte: Werbewoche]


Un altro brand che ha creato un’iniziativa volta al turismo è la nota azienda Pantone.

Famosa per i suoi colori, ha mostrato interesse nel realizzare una campagna in collaborazione con il Ticino.


La campagna con Ticino Turismo e Zimmermann Communications si chiama "Colori del Ticino" ed è stata lanciata in primavera con un case film e numerose conversioni online.


Si tratta di riprendere i meravigliosi colori che la natura regala ogni anno sul Ticino: la gioia donata dal blu intenso delle sue acque, la pace che infondono le sue vallate verdi, il romanticismo che suscitano i suoi tramonti mozzafiato color arancio e il rosa acceso dei suoi fiori, e l'ammirazione per la sua storia rappresentata da fortezze medievali.


A questo proposito Pantone ha realizzato delle palette composta da oltre 2’000 colori che riprendono proprio quei colori descritti.


A ciascuno dei cinque nuovi colori il team creativo ha dedicato un proprio poster. Il famoso chip Pantone troneggia su cinque immagini del Ticino di grande impatto e colore, che costituiscono la base del rispettivo colore.

- Werbewoche


[Fonte: ticinonews]


Da ora, se volete, potrete tinteggiare casa con il verde della Valle di Muggio o l’arancione del tramonto sul Lago di Lugano.


C'è però un lato oscuro in tutto questo.

C'è sempre un lato oscuro che divide le iniziative così interessanti.




Ora spegnete il computer.

É venerdì, lasciatevi ispirare: anche questo Venerdì Sospeso è finito.


Vi aspetto venerdì prossimo.

Stay Tuned!


Ps. Se vi va, spargete la voce e commentate la vostra ispirazione preferita. 🤓












bottom of page